MOTORI DI RICERCA

Da Wikipedia , l'enciclopedia libera.
Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da lui stesso raccolti e restituisce un indice dei contenuti disponibili classificandoli in base a formule matematiche che ne indichino il grado di rilevanza data una determinata chiave di ricerca. Uno dei campi in cui i motori di ricerca trovano maggiore utilizzo è quello dell'Information Retrieval e nel web.

Esistono numerosi motori di ricerca attivi sul web. Quello attualmente più utilizzato, su scala mondiale (con un indice che supera gli 8 miliardi di pagine), è Google; molto usati anche MSN (motore di ricerca della Microsoft) e Yahoo!. E' in fase di sviluppo il primo motore di ricerca europeo, Quaero. I motori di ricerca italiani maggiormente utilizzati sono Libero e Virgilio.

La maggior parte dei motori di ricerca che opera sul web è gestito da compagnie private che utilizzano algoritmi proprietari e database tenuti segreti. Esistono comunque diversi tentativi di dar vita a motori di ricerca fondati sul software libero, alcuni esempi sono: HTdig [1], Nutch [2], Egothor [3] e OpenFTS [4].
  • I motori di ricerca più utilizzati al mondo
   Copyright © 2003-2024 - E-2003.com V.3.2.1
Development group - Information subject to change without notice
Rif.007_10